Quanto costa un sito web?

Vi state chiedendo quanto costa fare un sito web? Voi con la vostra azienda ne avete bisogno uno? Vorreste capire bene quanto costa un sito web professionale?

Che sia per una piccola o grande azienda o un blog personale, chiunque vorrebbe avere la propria pagina che sia funzionale e che rispecchi le caratteristiche di una persona o della vostra azienda. Vedremo adesso i dettagli e le specifiche per calcolare il prezzo di un sito web!

Costo sito web

Se siete arrivati qui è perché state sicuramente valutando il costo di realizzazione di un sito web e quanto costa farsi “fare” un sito web.

Ogni sito è rappresentanza propria della persona o dell’azienda a cui vogliate dedicare la vostra pagina o piattaforma web da creare. E’ un vero e proprio investimento da fare per poter crescere all’avanguardia.

Tutto ciò va valutato secondo il mercato a cui vi dedicate, la competenza, la quantità di siti presenti simili al vostro. Di conseguenza ogni pagina web avrà un prezzo differente.

Vediamo i costi di un sito web secondo il reale valore

Capire il valore del costo di un sito internet è una parte molto importante, soprattutto quando siamo alla ricerca di quanto costa effettivamente realizzare un sito web.

Per chi non ha mai sentito parlare di web marketing sarà, in effetti, molto difficile da comprendere, meno ancora per chi non ha mai sentito parlare neanche di editor di grafica, web design e tecnologie CSS, HTML, ecc…

Quando si parla di quanto costa fare un sito web professionale non bisogna pensare solo ai costi di base che il sito stesso possa avere oltre che il lavoro del web designer, ma anche al valore stesso che il sito possa dare alla persona stessa o alla azienda.

Quindi non necessariamente si deve pensare al costo della creazione del sito web, ma anche ai risultati che si possono raggiungere, i clienti in più che si possono ottenere e la pubblicità stessa che il sito riceverà una volta creato.

Lamentabilmente esistono tantissime cose che sono invisibili a prima vista a primo impatto.

Quanto costa un sito web professionale?

Secondo le valutazioni fatte in precedenza il costo di un sito web professionale è molto variabile.

Rivolgendovi ad un esperto od ad una agenzia dedicata otterrete comunque una media che può partire dai 250 euro (una sola pagina Landing), fino ad arrivare anche ai 50.000 euro (costo di un Sito internet professionale completo di Woocommerce).

Non spaventatevi! Questi sono solo i minimi ed i massimi. Nel senso che nella media le spese più comuni per aziende si aggirano dai 2.000 euro ai 25.000.

Nel caso in cui uno dei vostri obiettivi sia un sito vetrina semplice di massimo 5 pagine si parte a dover pensare dai 450 euro ai 2.000, ma si può anche dover arrivare a spendere più di 15.000 euro, come costo di creazione del sito web.

Ma quanto costa fare un sito web quindi?

Riuscire a stimare quanto costa fare un sito internet non è del tutto semplice, ma ci si può arrivare più o meno vicini, calcolando le varie necessità che si hanno insieme agli strumenti che avremo obbligatoriamente bisogno di utilizzare.

La realtà dei fatti è che il costo di un sito internet potrebbe essere anche gratuito, senza avere l’esigenza di conoscere complicatissimi sistemi o competenza tecniche specifiche.

Nel caso in cui si voglia effettuare la realizzazione di un sito senza costo è possibile, ma non ottimale.

Gli strumenti gratuiti che oggi il web vi fornisce, vi aiuteranno a creare siti low cost o addirittura piattaforme web del tutto gratuite.

Ma la realizzazione di un sito è come la costruzione della vostra casa: senza un architetto o un geometra che la sappia progettare nei minimi dettagli potrebbe dare problemi futuri e non dare i risultati che vorreste o di cui avreste bisogno.

Costo sito web wordpress: è gratuito?

Ebbene sì! Il costo di un sito web con wordpress potrebbe essere del tutto gratuito.

Ma non fate errori. Abbiamo detto potrebbe essere gratuito!

Se iniziate a creare il vostro sito con wordpress dovrete utilizzare molto del vostro tempo al computer; prima di tutto per capire come funziona, poi per la costruzione del vostro sito.

Non stiamo affatto parlando di un paio di orette. Quindi il tutto sarà da valutare bene! E’ importante anche capire i propri limiti ed il tempo in cui vorreste che il vostro sito sia pronto, indicizzato e ben visibile sul web.

Una volte realizzato poi dovrete valutare come essere visibili nei motori di ricerca e la quantità di persone/clienti che vorrete raggiungere.

I prezzi dei siti web creati con wordpress da voi stessi potranno sì essere gratuiti, ma non avranno tutte le caratteristiche intercambiabili di un sito professionale ed inoltre non garantirà la visibilità in mezzo alla concorrenza.

Prezzo di un sito web con manutenzione ed aggiornamenti

Non solo dovrete creare il vostro sito, ma anche attualizzarlo e mantenerlo!

Anche wordpress, o comunque tutti gli elementi legati alla realizzazione del sito web devono essere aggiornati, così come bisognerà verificare gli aggiornamenti che i motori di ricerca fanno, che potranno cambiare la vostra visibilità e funzionalità del sito stesso.

Ecco perché le mani esperte sono sempre il miglior metodo!

Ecco perché mensilmente un sito web potrebbe avere un costo fisso di manutenzione, che potrebbe oscillare dai 50 ai 500 euro mensili, a seconda della concorrenza e del tipo di manutenzione che il sito necessiti.

Costo sito internet: Preventivo

Il preventivo migliore e perfetto per sapere veramente quanto costa fare un sito internet deve considerare dettagliatamente i seguenti punti:

  • Tempi di realizzazione
  • Mantenimento Annuale Dominio
  • Mantenimento Annuale Hosting
  • Landing page
  • Quantità di pagine totali
  • Vetrina
  • Servizio SEO
  • Servizi SEM
  • presenza o no di Ecommerce

Realizzazione siti web prezzi e confronti

  • Landing page HTML: da 1 pagina, a partire da 449 euro con canoni intorno ai 199 euro. Utili per la realizzazione semplice e rapida di siti temporanei o per presentazione di eventi, difficile da gestire e modificare da soli.
  • Landing page WordPress: da 1 pagina, a partire da 499 euro con canoni simili. Offre economia, poca visibilità sui motori di ricerca, per progetti temporanei.
  •  Sito Vetrina HTML: da circa 5pagine da 449 euro, con canoni a partire da 199 euro. Utile per piccole aziende ma poco versatile ed espandibile.
  • Sito Vetrina WordPress: 5 pagine da 1.449 euro, con canoni intorno ai 449 euro. Rapporto qualità prezzo, velocità di costruzione, utile per piccole aziende.
  • Sito vetrina con blog WordPress: circa 20 pagine, circa 2.449 euro. Con testi dedicati alla vostra azienda e canoni a partire da 449 euro. Realizzazione più o meno veloce con possibilità di modifiche in maniera autonoma. Espandibile. Perfetto per le aziende.
  • Sito E-commerce WordPress: max 5 pagine, a partire da 2.449 euro con canoni mensili intorno ai 749 euro. per le aziende che vogliono ampliare il loro metodo di vendita e raggiunger ancora più clienti, raggiungendo più parti del Paese o del mondo.

Conclusioni su quanto costa in totale creare un sito

Facendo tutte le somme di ciò che avete letto speriamo di avervi fatto capire meglio la gestione generale di un listino prezzi di siti web.

Costruiresti la tua casa senza le mani esperte di un geometra o di un architetto? Affidati agli esperti! Non lasciate il futuro del vostro sito nelle mani di chiunque! Fai creare le Basi, la Struttura e il Design perfetto da un esperto!