Realizzazione siti economici

Sei interessato ad avere un sito web e forse non hai molti soldi. Questo significa che non hai la possibilità di creare il tuo sito web? Beh, non necessariamente. Internet è un universo così grande e inesauribile che si possono trovare possibilità per ottenere un sito web economico. Continua a leggere questo articolo per saperne di più sui siti web economici, i loro limiti e i loro vantaggi.

Siti Web Economici

La realizzazione di un sito web economico non è impossibile da ottenere. È necessario investire tempo, voglia, lavoro e un po’ di soldi, naturalmente. Forse hai sempre voluto avere un sito web ma hai dovuto rimandare per motivi finanziari, tuttavia, al giorno d’oggi molte cose possono essere realizzate online. Non sono sempre i migliori, è vero, ma possono almeno aiutarvi a considerare ciò che volete fare, puntando a un obiettivo. 

Per iniziare, dovresti prendere in considerazione le diverse opzioni offerte dai creatori di siti web economici o gratuiti, anche se niente è completamente gratuito. Tra i costruttori di siti web più importanti, possiamo trovare i seguenti:

  • WordPress
  • GoDaddy
  • Jimdo
  • Site123
  • Wix
  • Gator
  • Squarespace

Per prendere la tua decisione, è importante che tu tenga conto che non è consigliabile fare un sito web da zero. Il lavoro è enorme e i costi aumentano molto, per non parlare dei tempi. È meglio cercare un costruttore di siti web con un CMS che ti permetta di utilizzare contenuti predefiniti gratuiti, il che ti risparmierà un sacco di problemi.

Template, plugin, opzioni di design possono essere un mal di testa se non ne sai molto, quindi fare uso di questo contenuto predefinito o investire strategicamente in alcune caratteristiche aggiuntive può essere un ottimo modo per iniziare con il tuo sito.

I siti internet a basso costo sono raccomandabili?

La necessità delle aziende di essere presenti su Internet le porta a cercare opzioni convenienti. Normalmente, una delle prime cose da prendere in considerazione è il budget. Questo può portare a un errore comune: pensare che tutti i siti web siano uguali.

Questo errore può essere molto grande in alcuni casi, perché l’intenzione di investire poco denaro nella realizzazione di un sito web può tradursi in una spesa maggiore a medio e lungo termine per adattarlo alle funzionalità di cui la vostra azienda ha bisogno.

Quali problemi possono presentare i siti web aziendali low cost?

In generale, le aziende di design offrono questo servizio in modo limitato per attirare i clienti, ma non investendo troppo tempo nella creazione del sito, il risultato di solito non è buono o soddisfacente per la vostra azienda. Vediamo i problemi più comuni:

  • Template non personalizzati: quando si lavora con sistemi standard, può succedere che i propri concorrenti abbiano pagine web simili alle proprie, dato che questi tipi di siti sono costruiti su disegni predeterminati. Di conseguenza, il tuo sito potrebbe sembrare poco professionale.
  • Problemi di compatibilità: molti di questi siti non sono adatti a tutti i dispositivi, quindi potrebbero non funzionare o apparire bene su telefoni cellulari o tablet. Al giorno d’oggi sempre più clienti usano i telefoni cellulari, quindi assicurati che funzioni bene.
  • Accesso limitato ai social network: senza i plugin giusti, l’accesso ai social network può essere limitato. A seconda del tipo di business a cui la vostra azienda si dedichi, questo può essere fatale. I social media sono un enorme canale di visualizzazione.
  • Non sono adattabili: ogni azienda è unica e deve essere in grado di adattarsi alle esigenze dei suoi clienti per essere competitiva. Questo tipo di sito è standard e non permette molte modifiche. Nel mutevole mondo degli affari di oggi, questo può essere un suicidio.

Cosa offrono i siti da €100 o €200?

In questo tipo di lavoro, il rapporto qualità-prezzo è spesso corretto. Non è impossibile costruire siti web per 100 euro, ma devi essere consapevole dei tuoi obiettivi come azienda e delle limitazioni che avrai investendo in questi siti. Ci sono alcune cose da tenere a mente se si sceglie di creare un sito di questo valore:

  • Nome di dominio: Non è molto professionale che il tuo marchio sia legato a un fornitore di servizi web. I nomi possono essere cambiati raramente e la pubblicità dell’azienda hosting sarà sempre sul tuo sito. 
  • Spazio insufficiente: A seconda della vostra azienda, se avete bisogno di aggiungere molte pagine dovrete pagare per più spazio, poiché in generale lo spazio è abbastanza limitato, almeno per i progetti professionali.
  • Velocità di banda: come per lo spazio, la velocità di caricamento delle pagine è essenziale per i clienti. Dovreste certamente tenerlo a mente quando contrattate il servizio. Molti clienti non hanno molta pazienza e vanno altrove se devono aspettare troppo a lungo per vedere il contenuto del tuo sito web.

È possibile creare siti web competitivi a partire da 200 euro?

La risposta è: dipende. Devi prendere in considerazione lo scopo del tuo sito web, la concorrenza nel settore, le caratteristiche e il design del tuo sito web, tra le altre cose.

Devi considerare che il server, il dominio e l’ottimizzazione costeranno più o meno e questo dipende dal tipo di sito web di cui hai bisogno. 

Vi ricordiamo inoltre che il sito web più economico che rappresenti la vostra azienda è normalmente la vetrina, che potrà essere realizzata con meno pagine del solito e quindi con una spesa meno eccessiva.