Realizzazione siti web per agenzie immobiliari

Oggi scoprirai come realizzare il tuo sito web

Realizzazione siti web Agenzia Immobiliare

In questo articolo vi mostreremo tutti i vantaggi di un sito web immobiliare, come crearne uno, quanto costa, così come altre informazioni rilevanti sull’argomento. Non perdetevelo!

Cos’è un sito web immobiliare?

Probabilmente sapete perfettamente cos’è un sito web immobiliare e cosa fa, tuttavia, potreste avere un’idea sbagliata sul concetto di “sito web immobiliare”.

Possiamo definire ampiamente il termine sito web come un documento elettronico che contiene determinate informazioni e a cui si può accedere attraverso un browser. Queste informazioni appariranno sotto forma di testo, video, collegamenti ipertestuali, musica, link, immagini, programmi…

Al giorno d’oggi, quasi tutti i settori sono presenti su Internet, poiché è uno dei modi migliori per raggiungere i potenziali clienti.

Questo tipo di risorsa non solo permetterà all’agenzia immobiliare di pubblicizzare le sue proprietà e i suoi servizi, ma potrà anche creare diverse sezioni che vedremo in seguito per ottenere la fiducia dei futuri clienti, differenziarsi dalla concorrenza e sviluppare altre questioni molto importanti.

Tipi di sito web immobiliare

Quando creiamo il nostro sito web immobiliare possiamo scegliere tra due versioni: dinamica o statica. Conosci le differenze tra le due? Ve li riveliamo qui sotto?

Sito web dinamico

Inizieremo spiegando cos’è un sito web immobiliare dinamico. Sono quelle versioni che permettono la creazione di applicazioni all’interno dello stesso sito web. La cosa migliore di questa opzione è che offre una maggiore interattività rispetto agli utenti che la visitano.

È vero che la sua creazione può essere un po’ complessa e richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione e di gestione di database per immobili. Tuttavia, si può sempre chiedere aiuto a un professionista.

Le sue caratteristiche sono :

  • Offre un maggiore dinamismo.
  • Ha molteplici possibilità per quanto riguarda il design e lo sviluppo.
  • Il processo di aggiornamento è semplice.
  • Permette un gran numero di funzionalità che renderanno il vostro sito web immobiliare più attraente.

Sito web statico

Sono perfetti per quelle agenzie che non hanno troppe pretese con il loro sito web, cioè, creeranno semplicemente una pagina in rete con lo scopo di informare i clienti sui loro servizi e le proprietà disponibili e per farsi conoscere tra gli altri utenti.

Il design di questa opzione è più semplice di quello di un sito dinamico. Non è possibile selezionare, ordinare o modificare i contenuti, quindi offre funzioni più limitate.

Evidenziamo le seguenti caratteristiche :

  • Scarsità di funzionalità.
  • Per cambiare il contenuto della pagina dovrete accedervi dal server.
  • Si aggiorna più lentamente.
  • Fatto in XHTML o HTML.

Qual è meglio per il SEO?

Come sapete, il SEO per un’agenzia immobiliare è un fattore fondamentale che dobbiamo prendere in considerazione per ottenere la migliore posizione per il nostro sito web. Non importa quanto sia buono il nostro contenuto, se non appare nelle prime ricerche, finirà per passare inosservato e nessuno vi accederà.

Google apporta continuamente modifiche per migliorare i risultati offerti dal suo motore di ricerca, quindi è difficile mantenere un sito web statico.

Per apparire nelle prime posizioni dovrai adattare continuamente il tuo sito web immobiliare secondo i requisiti stabiliti da Google.

In breve, noi raccomandiamo:

Un sito web statico per quelle agenzie il cui scopo è essere presenti su internet e che vogliono un sito web con poche sezioni, contenuto fisso e pochi aggiornamenti.

Un sito web dinamico per quegli utenti che hanno bisogno di aggiornarlo costantemente, caricare notizie, salvare i database dei clienti e una maggiore interazione con i visitatori.

Perché creare un sito web immobiliare?

La creazione di un sito web offrirà alla tua agenzia immobiliare una moltitudine di vantaggi e benefici. Questi sono i motivi principali per cui dovresti investire in esso:

Eccellente metodo di acquisizione

Il sito web è uno dei metodi migliori per attirare clienti per il tuo immobile . Come accennato all’inizio di questo articolo, molte persone cercano online l’appartamento o la casa che desiderano. In effetti, la cosa normale è che è la prima fonte di informazioni a cui vanno sia per comprare che per affittare. Una volta che l’utente ha visto diverse opzioni, si reca personalmente presso l’agenzia immobiliare per richiedere maggiori informazioni, chiedere consigli o organizzare una visita ad un  immobile  .

Tieni presente che se la tua agenzia non è presente su Internet, perderai un gran numero di vendite.

Differenziati dalla concorrenza

Naturalmente, con il contenuto del nostro sito Web possiamo differenziarci dalla concorrenza. Inoltre, se altre agenzie immobiliari nel nostro ambiente non dispongono di un sito Web, faremo un passo avanti.

Guadagna la fiducia dei clienti

All’interno della tua pagina puoi inserire commenti sull’esperienza che altri clienti hanno avuto con i tuoi servizi e altre informazioni che ti permetteranno di guadagnare la fiducia di altri nuovi utenti.

Permetti di mostrare la professionalità della tua agenzia immobiliare

Attraverso il blog immobiliare , ad esempio, hai la possibilità di dimostrare che la tua agenzia immobiliare dispone di un team di esperti in tutti i settori.

Inoltre, offrire contenuti di qualità che aiutino i visitatori è sempre una delle migliori tecniche di acquisizione immobiliare .

Dà una prospettiva moderna

Essere presenti sul web fornisce un’immagine rinnovata e moderna, poiché farai parte del mondo digitale e indica che la tua agenzia si è adattata alle nuove tecnologie e che sarai pronto a fare  marketing immobiliare digitale  .

Le generazioni di oggi tendono a provare una maggiore empatia per questo tipo di aziende. Molti dei tuoi clienti saranno giovani che vogliono acquistare o affittare la loro prima casa. Non si può negare che questo settore della società è molto presente su Internet, quindi il sito web immobiliare sarà una risorsa straordinaria per raggiungere tutti loro.

Maggiore comunicazione con i clienti

Il sito web immobiliare permette di migliorare il rapporto e la comunicazione con i clienti grazie a strumenti come chat,  WhatsApp per gli immobili  o tramite email.

Possiamo invece inserire una sezione di domande frequenti in modo che i clienti possano risolvere i loro dubbi in modo rapido ed efficiente. Ciò farà risparmiare un sacco di tempo sia per il settore immobiliare che per gli utenti.

Il tuo immobile ha una maggiore accessibilità

Se ci pensi, avere un sito web renderà disponibili molti dei tuoi servizi immobiliari 24 ore al giorno. Ad esempio, un utente può vedere in qualsiasi momento una serie di immobili senza doversi recare in sede.

Pubblicità immobiliare a un costo inferiore

Creare e mantenere un sito web professionale non implica un costo enorme, eppure ti offrirà una moltitudine di vantaggi.

Da dove iniziare per creare un sito web immobiliare?

Se vuoi creare il tuo sito web immobiliare, ma ti ritrovi un po’ perso, non preoccuparti! Vi sveliamo l’intero processo passo dopo passo:

Scegli un dominio e un hosting

Il primo passo che devi compiere è assumere un  dominio e un hosting  per ospitare il tuo sito web immobiliare.

Seleziona un nome

Scegli un nome per il tuo sito web, deve essere disponibile. Ovviamente, la cosa normale è che il nome della tua pagina corrisponda al nome del tuo immobile .

Modello web immobiliare

Una volta che hai assunto l’hosting, puoi selezionare un modello web per il tuo immobile che si adatta alle tue esigenze. Sei sicuro di trovare una grande varietà. Alcuni di questi sono totalmente gratuiti, tuttavia, altri possono essere pagati. La differenza principale tra i due è che quelli a pagamento di solito hanno un numero maggiore di funzionalità e offrono un supporto tecnico e di qualità migliore. Anche così, se non hai troppo budget, troverai sicuramente versioni gratuite perfette per il tuo sito web immobiliare.

Questo articolo potrebbe interessarti:  40 modelli WordPress per il settore immobiliare

Successivamente, è importante che inizi a personalizzare l’aspetto del tuo sito web: inserisci il logo della tua società immobiliare , cambia la gamma di colori con quelli coerenti con quelli della tua società, aggiungi un testo descrittivo, ecc.

Le  fotografie immobiliari  che selezioni devono essere di qualità, altrimenti, non importa quanto sia buono il contenuto del web, darai una cattiva immagine ai visitatori.

Se riesci a rendere attraente il tema del tuo sito web, gli utenti si sentiranno più interessati ai tuoi servizi e vorranno visitare la pagina più a lungo.

Inoltre, non dimenticare che l’ordine è essenziale. A volte alcune agenzie immobiliari non specificano chiaramente le sezioni. Possiamo persino trovare pagine web immobiliari in cui è difficile accedere alle informazioni di contatto. Questo è un grave errore. Non solo darà un’immagine spensierata e un po’ caotica alla nostra azienda, ma porterà anche l’utente ad abbandonare la pagina perché non riesce a trovare rapidamente le informazioni di cui ha bisogno.

Per fare ciò, crea diverse sezioni dove raggruppare le informazioni e, se necessario, puoi stabilire delle sottosezioni.

Plugin

Sai cosa sono i plugin? È una vasta gamma di strumenti che possiamo installare all’interno del web per migliorare alcuni aspetti. Ad esempio, troverai plugin che permettono all’utente di calcolare il costo dei mutui, altri che permettono al cliente di fissare un appuntamento attraverso un calendario con un solo clic, ecc. Come per i modelli, ci sono plugin gratuiti e altri a pagamento.

Cosa dovrebbe avere un sito web immobiliare?

Abbiamo già parlato dell’importanza di avere tutte le sezioni del web ben organizzate. Ora vedremo quali elementi non devono mancare sul tuo sito immobiliare. Non dimenticare di prendere nota!

Pagina iniziale

È la prima sezione a cui gli utenti accedono quando visitano il tuo sito Web, quindi è chiaro che deve avere un design accattivante per attirare l’attenzione. Ma non solo. Nella home page dobbiamo inserire un testo che spieghi qual è il nostro lavoro e cosa facciamo. Inoltre, sarebbe interessante fornire informazioni rilevanti che ci facciano differenziare dalla concorrenza, cioè per dimostrare che non siamo una qualsiasi agenzia immobiliare.

In questa sezione le immagini dovrebbero essere impressionanti. Introduci anche nel testo alcuni link diretti che ritieni opportuni.

Sezione “Azienda”

Non si tratta di creare una sezione dove mostriamo tutto il nostro curriculum o in cui spieghiamo in ogni dettaglio la storia della nostra agenzia. Devi solo fare una presentazione attraente in modo che il cliente ti conosca meglio.

È il momento perfetto per evidenziare i punti di forza della tua agenzia, ad esempio può essere un’agenzia immobiliare con una lunga carriera professionale o, in altri casi, può essere il risultato di una storia peculiare.

Sezione servizi

Spiega più in dettaglio quali sono i tuoi servizi e cosa offri. Non dimenticare di mettere i servizi complementari: preparazione delle case in vendita, servizi di trasloco, espletamento di pratiche burocratiche, consulenza finanziaria, realizzazione di foto e video degli immobili, ecc.

Presentazione dell’immobile

Il motivo principale per cui visiteranno la tua pagina sarà dovuto all’offerta immobiliare che offri. Seleziona una varietà di immagini di qualità per la stessa casa e scrivi un testo descrittivo che offra il maggior numero di dettagli possibile. Evita le tipiche  frasi immobiliari  che altre agenzie usano per descrivere le loro proprietà.

Include foto,  video immobiliari  , foto 360 e include un  tour virtuale per le società immobiliari  in ogni proprietà  .

Potrebbe piacerti anche:

Realtà virtuale per il settore immobiliare

Non dimenticare che molti utenti verranno nella tua agenzia per vendere o affittare il loro immobile. Pertanto, è una buona idea stabilire una sezione specifica per questo profilo cliente.  Sezione venditori e locatori

Inserisci le informazioni su quali sono le condizioni e le possibilità che la tua agenzia immobiliare stabilisce affinché gli utenti possano vendere o affittare.

Pagina dei contatti

Non dimenticare di creare una sezione contatti facilmente accessibile. Oltre ad inserire l’indirizzo dell’agenzia, email e telefono, è possibile aggiungere un form in modo che l’interessato possa contattarvi velocemente inserendo solo pochi dati.

Crea un blog

Il blog è un ottimo strumento di marketing immobiliare. Con il suo contenuto raggiungeremo:

  • Migliora il posizionamento.
  • Fai conoscere la nostra agenzia immobiliare.
  • Mostra agli utenti la nostra conoscenza e professionalità nel settore.
  • Migliora la fiducia con i nostri clienti.

Attenzione alla SEO

Ottimizza il tuo sito web inserendo parole chiave e frasi adatte al target di riferimento a cui ti rivolgi.

La realtà è che scrivere buoni contenuti ed essere ben posizionati allo stesso tempo non è un compito facile. Pertanto, ti consigliamo di fare un po’ di formazione sul posizionamento web, in questo modo, capirai meglio il modo in cui funzionano Google e altri motori di ricerca.

Adattarsi al formato mobile

Gli smartphone fanno parte della nostra quotidianità. Non li usiamo solo per comunicare, poiché è un altro dei suoi usi più frequenti nella ricerca di informazioni. Pertanto, il tuo sito web immobiliare deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, ovvero il design e il contenuto non possono essere modificati quando un utente accede alla tua pagina tramite questo dispositivo.

Vantaggi della creazione di un sito web immobiliare

I vantaggi più importanti della creazione di un sito web immobiliare sono:

  • L’investimento è minimo e troverai anche molti modelli gratuiti.
  • Fornisce una migliore immagine della nostra agenzia.
  • Ci dà l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio.
  • Offriremo un servizio 24 ore su 24.

A cosa serve un sito web immobiliare?

Come hai visto, un sito web immobiliare non serve solo come una mera vetrina delle case che offriamo, poiché in esso abbiamo la possibilità di inserire una grande varietà di informazioni rilevanti che miglioreranno le relazioni con utenti e clienti.

Potrebbe piacerti anche:

Modelli gratuiti di poster per vetrine immobiliari

Cosa deve avere il tuo sito web immobiliare per conformarsi al RGPD?

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati per le società immobiliari (RGPD) è stato istituito all’interno dei paesi dell’Unione Europea al fine di controllare il trattamento dei dati personali da parte di società e altri organizzatori.

Per il trattamento dei dati personali è obbligatorio il consenso dell’utente. D’altra parte, il responsabile del trattamento di questi dati garantisce che l’utente è d’accordo.

Il sito web di un’agenzia immobiliare deve inserire una sezione in cui informare i visitatori su come verranno trattati i loro dati e, in questo modo, dare loro la possibilità di esprimere il proprio consenso. L’individuo avrà piena libertà di modificarlo o rimuoverlo.

Un sito web immobiliare deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Link a Note legali, Informativa sulla privacy e Informativa sui cookie. Normalmente viene inserito in fondo alla pagina.
  • Testo sottostante il modulo in cui l’utente deve confermare il trattamento dei propri dati.

Per garantire che la tua pagina immobiliare sia conforme alle normative vigenti sulla protezione dei dati, puoi chiedere aiuto a una società professionale come  Atico34  . Ciò eviterà spiacevoli sorprese.

Quanto costa un sito web immobiliare?

Ora che conosci tutti i vantaggi offerti dall’essere presenti nel mondo online, potresti chiederti quale sia il prezzo per costruire un sito web immobiliare. Di fronte a una domanda del genere, non possiamo dare una risposta univoca, poiché dipenderà da diversi fattori.

Sicuramente sarai felice di sapere che è possibile creare un sito web gratuitamente se ti occupi tu stesso dell’intero processo. Ovviamente non dimenticare che dovrai sempre affrontare dei costi minimi:  hosting e dominio  .

Innanzitutto, imposta un budget per il sito web immobiliare. Idealmente, dovresti investire almeno in manutenzione, backup e un server di posta elettronica.

Il prezzo di una pagina web varierà in base alle funzionalità, ai servizi, ai plugin e ai modelli che si desidera stabilire.

Come realizzare un sito web per il settore immobiliare?

Come abbiamo detto prima, per realizzare un sito web immobiliare è necessario selezionare un dominio e un hosting.

Successivamente, scegli tra quattro o cinque modelli che ti piacciono per selezionare quello finale. Prima di iniziare a scrivere i testi, crea uno schema in cui specifichi tutte le sezioni e le sezioni che intendi incorporare. Inoltre, ti consigliamo di fare una breve descrizione delle informazioni che ogni sezione conterrà e anche di indicare quali immagini aggiungerai.

Un’altra buona idea è quella di assumere un CRM immobiliare . Esistono versioni a pagamento e altre gratuite, sebbene queste ultime abbiano strumenti più limitati. Investire in software ti aiuterà, tra le altre funzioni, ad automatizzare le attività e a mantenere una migliore gestione dei dati dei tuoi clienti.

Per creare una pagina web non basta scrivere. È estremamente importante avere una pianificazione precedentemente stabilita per garantire il massimo dell’ordine.

Si   può  anche  essere interessati a:

Cos’è un Crm . immobiliare

Esempi di siti web immobiliari

Abbiamo selezionato alcuni esempi di siti web immobiliari per ispirarti:

Fattorie Bizkaia

Fincas Bizkaia è una giovane società che si occupa dell’amministrazione di proprietà, servizi immobiliari e servizi finanziari.

Se entri nel loro sito web, vedrai che ha diverse sezioni: proprietà, motore di ricerca, contatti, servizi, ecc.

Il design della tua pagina è semplice e l’utente sarà in grado di accedere rapidamente alle informazioni che desidera.

Bilbao Centro Real Estate

Indubbiamente, la prima cosa che cattura l’attenzione di Inmobiliaria Bilbao Centro è la presentazione delle immagini che mostra nell’intestazione del web.

È un chiaro esempio del tipo di pagina che crea sezioni diverse per acquirenti o inquilini. Inoltre, include anche una sezione “nuova costruzione”.

Sediana Immobiliare

Ci piace il design di questo sito perché mostra uno stile armonioso e organizzato. I colori che hanno selezionato sono molto tenui, quindi sono piacevoli e danno una sensazione di calma.

A casa loro offrono un motore di ricerca con vari parametri in modo che tu possa trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre, il tuo testo di benvenuto ci sembra molto originale.

Agnoor Immobiliare

Agnnor è una società dinamica che si occupa di consigliare e gestire l’acquisto, la vendita e l’affitto di proprietà che appartengono alla regione di Antequera.

Mostra alcune foto incredibili delle case che offrono. Senza dubbio, hanno curato nei minimi dettagli la qualità delle immagini. Inoltre, hanno una scheda in cui è possibile selezionare la lingua in cui si desidera visualizzare il Web.

Inmoformentera

Non c’è dubbio che la spiaggia di quest’isola sia uno dei suoi punti di forza, quindi nella sua sezione home non mancano fotografie di lussuose case vicino al mare.

Tieni presente che molti clienti che acquistano abitualmente questo tipo di proprietà sono stranieri, quindi sul loro sito hanno la possibilità di cambiare la lingua.

Proprietà Daos

È un altro esempio di sito web che ha un’ottima organizzazione delle sue sezioni. Nella sezione immobiliare troverai diverse opzioni: vendita di terreni a Valencia, vendita di terreni a Buñol, vendita di edifici industriali, ecc.

Proprietà della costa dell’utopia

Utopia Coast Properties ha diverse sezioni per la vendita di appartamenti e attici a Estepona e Casares. Inoltre, offre anche un motore di ricerca nella sezione home e la possibilità di visualizzare il web in un’altra lingua.

Le agenzie immobiliari che offrono case di lusso curano nel dettaglio le immagini, facendole diventare uno degli elementi di maggior spicco.

Potrebbe interessarti leggere questo articolo: Come essere un agente immobiliare di lusso

Silva Immobiliare

Questo sito ha uno stile semplice e funzionale. Hanno deciso di inserire la casella di ricerca su un lato del web in modo che non influisca sul design della sezione home.

Inmogesmadrid

La struttura di questo sito è abbastanza simile al precedente, tuttavia, stabilisce chiaramente la personalità dell’agenzia. Diverse sottosezioni sono visualizzate nella sezione immobiliare. Stabilisce anche altre sezioni come: motore di ricerca, azienda, contatto, lingue, ecc. Per quanto riguarda le informazioni di contatto, sono facilmente accessibili, poiché sono visualizzate nell’intestazione in alto, in fondo alla pagina e in una delle sezioni.

Attraverso il nostro template puoi ottenere una pagina professionale come i migliori siti web immobiliari che abbiamo presentato in questi esempi.

Conclusione

Come hai visto, essere presente nel mondo online fornirà alla tua agenzia una moltitudine di vantaggi e vantaggi.

La cosa migliore è che l’investimento per creare un sito web è minimo, poiché, se decidi di avviarlo da solo, dovrai sostenere solo qualche piccola spesa.

Ora che sai come creare un sito web immobiliare, cosa aspetti a fare il passo? Da Inmogesco ti incoraggiamo a farlo e ti offriamo il nostro aiuto.

Preventivo GRATIS

Jason Vickens

Senior Web Designer