Realizzazione siti web WordPress

Utilizzare una piattaforma come WordPress può avere dei grossi vantaggi. Anche se nato per la realizzazione di blog, ad oggi si è evoluto ampliamente garantendo dei siti molto attraenti, dinamici fino a poter garantire portali aziendali molto complessi, spesso con la possibilità di aggiungere anche progetti di ecommerce.

La realizzazione dei siti con WordPress ne garantisce grafica responsive del tutto ottimale che ne assicura l’adattamento grafico agli schermi utilizzati dagli utenti.

Un altro punto importante dell’utilizzo di WordPress è la possibilità di modificare i temi a seconda delle esigenze e di aggiungere vari Plug-in  per migliorare la qualità del sito insieme a delle funzionalità.

Sito vetrina WordPress

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, sito vetrina… Ma cos’è esattamente?

Un sito vetrina è un piccolo sito web creato con poche pagine: il numero perfetto per incentrare tutte le caratteristiche della vostra azienda.

Un sito vetrina è come la vetrina stessa di un negozio: insegna con il nome del negozio, locandina con orari e giorni di chiusura/apertura, oggetti o servizi ben visibili. Lo stesso vale per il sito vetrina. E’ la presentazione della vostra azienda, del vostro negozio, della vostra attività.

E voi come vi ppresentereste ad un vostro cliente? Giacca e cravatta o jeans e maglietta, cercate il vostro essere ed esprimetelo nel vostro sito vetrina creato con WordPress.

Creare siti con WordPress: perché?

Uno dei motivi principali per cui utilizzare WordPress per la realizzazione del vostro sito web è il fatto che sia il CSM più diffuso al mondo, più sviluppato, con temi e plugin sempre aggiornati e con più amplia scelta rispetto ad altri sistemi.

Inoltre la creazione attraverso WordPress ci permette più facilmente di realizzare in modo ottimale il posizionamento sui motori di ricerca.

WordPress è il CSM più utilizzato è più sicuro del web viene utilizzato anche da importanti testate italiane.

Come fare un sito con WordPress

Prima di creare il vostro creare sito con WordPress dovrete pensare al tipo di pagina da realizzare: se creare un sito vetrina, un blog, un ecommerce e l’argomento più rilevante della tua azienda…

Una volte scelto il tipo di sito di cui avete necessità dovrete scegliere un dominio che si addica alla vostra interfaccia aziendale, un hosting e da lì, scaricare poi WordPress.

Adesso potrai scegliere i temi, le impostazioni e inserire immagine dettagli inerenti alla vostra immagine.

Così starete impostando le basi del vostro sito. DOpo di che avrete bisgono anche di capire bene come indicizzarlo, renderlo effettivamente accessibile a tutti gli schermi e rapido.

Dovrete imparare ad usare i plug-in, attualizzare costantemente il sito e migliorarlo ogni volta che si necessiti, anche dal punto di vista della sicurezza.

Non sarà impossibile farlo, ma ci vorrà del tempo e se non si è esperti si potrà incappare in qualche problema che potrà addirittura portarvi alla ricostruzione da zero del vostro sito.

Pensate bene al tempo che vorrete trascorrere o che avrete a disposizione da passare con WordPress per creare il vostro sito.

Realizzazione siti WordPress di ottima qualità

Si potrebbe pensare che i siti fatti con wordpress siano dei semplici blog e che non siano del tutto professionali. In realtà la riuscita della realizzazione diun sito con WordPress non dipende dal sistema utilizzato, ma bensì dalla bravura e dalla conoscenza di WordPress stesso.

L’utilizzo di WordPress per un sito web è visto come molto semplice, facile da gestire, ma in realtà la totale riuscita della creazione di un sito non dipende solo dai piccoli dettagli che facilmente inseriamo con WordPress, ma soprattutto dalla non creazione di parti che appesantiscano il sito.

Le pagine per di più devono essere molto chiare e ben funzionali. Immaginate di entrare in un sito che ci mette tantissimo a caricare solo la prima pagina, sicuramente lo chiudereste immediatamente, o comunque non gli dareste molta importanza.

Questo è solo un piccolo esempio!

Di sicuro la prima cosa da fare è: La Landing Page, o Home page che dir si voglia, la facciata della vosta attività; una pagina di About Us, chi siamo, dove si parla della propria azienda; una pagina con i Contatti. Questi sono le basi iniziali che non potranno mai mancare.
Creazione sito WordPress con woocommerce

Chi crea i siti fatti con wordpress non lo fa solamente per avere una vetrina o un blog semplice e funzionale, ma anche e soprattuto perché se gestito e ben ottimizzato darà una grandissima oppurtunità futura di guadagno extra con l’aggiunta di un ecommerce.

Difatti con i plugin di WordPress potrete facilmente aggiunge al vostro sito vetrina tutti i prodotti o i servizi offerti dalla vostra azienda, in modo tale da poter garntire anche la compravendita online ai clienti che vi raggiungeranno dal web o a coloro a cui non piace molto muoversi di casa.

Come capire se un sito è fatto con WordPress

Molte persone spesso si chiedono se si possa vedere la differenza di siti fatti con WordPress o no. In alcuni casi sarà abbastanza chiaro una volta che si abbia imparato.

Certamente esistono degli strumenti con cui verificarlo. Ma di questo non ci dobbiamo preoccupare molto. Il vostro interesse principale è quello di dover ottenere un sito web cha faccia crescere e guadagnare di più la vostra azienda.

Uno dei consigli che spassionatamente, sempre, vi daremo sarà sicuramente quello di contattare e chiedere un preventivo gratuito per la realizzazione in maniera perfetta del vostro sito che sia esso creato o no con WordPress.